Cevian Capital, investitore attivista con sede a Stoccolma, ha comunicato di possedere una quota del 4,9% di Aviva, dopo aver acquistato quasi 195 milioni di azioni. Cevian, che si definisce l’investitore attivista più grande ed esperto d’Europa, diventa così uno dei tre principali azionisti del gruppo assicurativo britannico.
Christer Gardell, managing partner di Cevian, ha spiegato a Bloomberg che l’azienda pensa di utilizzare la propria partecipazione al fine di migliorare la politica di taglio dei costi aziendali e rinforzare la creazione di valore per gli azionisti. La strada intrapresa da Aviva è quella giusta, ma secondo Gardell dovrebbe puntare a un taglio dei costi di “almeno 500 milioni di sterline”, entro il 2023. Inoltre, ha aggiunto che un assicuratore internazionale come Aviva che può contare su circa 33 milioni di clienti in 16 Paesi del mondo, con una giusta strategia potrebbe raddoppiare il prezzo delle azioni e il dividendo.
Questa non è la prima incursione di Cevian nel settore assicurativo del Regno Unito. Il fondo, creato nel 2002, attualmente ha più di 16 miliardi di dollari in gestione per 350 clienti (fondi pensione, fondazioni, fondi sovrani, ecc.), ha effettuato due importanti investimenti in RSA Insurance Group e Old Mutual (che ha sede a Johannesburg ma opera a Londra), dove ha dato il suo contributo allo smembramento della vecchia Old Mutual. Potrebbe avere in mente qualcosa di simile anche pe Aviva? Cevian nega, ma certo, ora è veramente troppo presto per dirlo.