
AXA XL, la divisione del gruppo AXA specializzata nei rischi property & casualty e specialty, ha annunciato la nomina di Sylvain Eyraud a Country Manager per l’Italia a partire dal 1° gennaio 2026. Eyraud subentra a Saverio Longo, che lascia la compagnia dopo sei anni per intraprendere nuove opportunità al di fuori del gruppo.
Con oltre 15 anni di esperienza maturata in diversi ruoli strategici e operativi all’interno di AXA, Eyraud ha ricoperto recentemente la carica di Head of Strategy APAC & Europe presso AXA XL, guidando iniziative di crescita e innovazione per l’unità di business. In precedenza ha occupato posizioni di leadership in AXA Corporate Solutions, consolidando un percorso professionale che lo rende oggi una figura di riferimento per il mercato italiano.
La nomina si inserisce in un contesto di forte attenzione al mercato nazionale da parte del gruppo AXA. Julien Guénot, Regional Manager Southern Europe, ha sottolineato: “Con un PIL di 2,19 trilioni di euro, l’Italia è la terza economia dell’Eurozona e l’ottava al mondo. È un mercato strategico per AXA e parte delle ambizioni di crescita del Gruppo in Europa, come dimostra l’annuncio di agosto sull’acquisizione di Prima, il principale player diretto del Paese. L’Italia ospita inoltre numerose organizzazioni che operano a livello globale, dalle medie imprese alle grandi corporate, rendendola un mercato chiave per AXA XL”.
Guénot ha aggiunto: “L’ampia esperienza di Sylvain all’interno della nostra realtà, unita alla sua comprovata capacità di sviluppare e implementare piani strategici, lo posiziona idealmente per guidare il nostro business in Italia. Nel definire la direzione strategica della nostra branch italiana, Sylvain avrà un ruolo centrale nel favorire la collaborazione tra AXA XL e l’ecosistema più ampio di AXA, portando sul mercato soluzioni su misura che rispondano ai bisogni in evoluzione dei nostri clienti e sostengano una crescita redditizia di lungo periodo nel Paese”.
La nomina di Eyraud conferma dunque la volontà di AXA XL di rafforzare la propria presenza in Italia, puntando su una leadership esperta e su un approccio strategico orientato all’innovazione e alla collaborazione, in un mercato che si conferma cruciale per le ambizioni europee del gruppo.