
Baloise e Helvetia hanno annunciato di aver ottenuto ulteriori approvazioni per la fusione pianificata, segnando un passo decisivo verso la conclusione dell’operazione prevista per dicembre.
Dopo il via libera della Commissione svizzera della concorrenza e la conclusione positiva della revisione da parte della Commissione europea secondo il regolamento FSR (Foreign Subsidies Regulation), le due compagnie hanno confermato che la transazione sarà chiusa il 5 dicembre 2025, “a condizione che vengano ottenute tutte le restanti autorizzazioni normative”.
Questo via libera normativo segue l’annuncio del 22 aprile scorso, quando Baloise e Helvetia avevano comunicato l’intenzione di fondersi, ricevendo poi il via libera dagli azionisti il 23 maggio. Da allora, le società hanno lavorato con le autorità competenti per completare l’iter autorizzativo. Il 5 dicembre le azioni Baloise verranno scambiate per l’ultima volta e successivamente rimosse dal listino, mentre le nuove azioni Helvetia Baloise faranno il loro debutto sul mercato l’8 dicembre.
Le compagnie si dichiarano fiduciose di poter soddisfare tutte le condizioni rimanenti per portare a termine la fusione, che promette di ridisegnare il panorama assicurativo svizzero ed europeo. “Siamo convinti di poter rispettare ogni requisito necessario per concludere con successo questa operazione”, hanno ribadito i portavoce delle due compagnie.