La raccolta netta di ottobre di Banca Generali si è fermata a 506 milioni di euro, il 10% in meno rispetto ai 560 milioni dell’ottobre 2021 (4,566 miliardi da inizio anno, contro i 6,026 miliardi del periodo gennaio-ottobre 2021).
Davanti a questi numeri Banca Generali sottolinea la “chiara accelerazione in termini di volumi rispetto alla dinamica del trimestre precedente legata alla stagionalità e soprattutto alla volatilità e all’incertezza dei mercati finanziari”.
Il mix della raccolta del mese si conferma difensivo, confermando la tendenza dei clienti a privilegiare scelte di investimento prudenti in una fase particolarmente incerta.
I flussi si sono infatti indirizzati prevalentemente verso i conti amministrati (AuC) per 433 milioni (2,6 miliardi da inizio anno) e la liquidità dei conti correnti con 225 milioni (per 1,3 miliardi da inizio anno).
Nell’ambito delle soluzioni gestite, si conferma la buona dinamica dei contenitori finanziari con 86 milioni di nuovi flussi nel mese (557 milioni da inizio anno), in progresso rispetto ai -38 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
Sul fronte assicurativo si continuano a registrare temporaneamente deflussi in attesa di un pieno rinnovo della gamma di offerta assicurativa. Le masse in consulenza evoluta (Bbpa) sono pari a 6,9 miliardi a fine ottobre sostenute da una raccolta netta positiva per 435 milioni da inizio anno.