
La compagnia Britannica ha recentemente ampliato la sua offerta relativa alla copertura di grandi eventi – sportivi, musicali e d’intrattenimento – rivedendo le condizioni della polizza “Cancellation Plus”.
Questo contratto è disponibile da diversi anni per gli organizzatori di grandi meeting e spettacoli, e prevedeva fino a poco fa la copertura delle perdite economiche dovute alla cancellazione degli eventi. Adesso invece il pacchetto è stato arricchito con un’ulteriore opzione: l’assicuratore si fa carico di rimborsare parte dei mancati guadagni in caso di pioggia o di condizioni climatiche particolarmente avverse che hanno un impatto negativo sull’affluenza, ma che non sono così gravi da causare la sospensione dell’evento.
Beazley è una delle principali aziende di insurance operanti nel settore dei grandi eventi e delle performing arts, e assicura ogni anno migliaia di avvenimenti in tutto il mondo. Michael Price, contingency underwriter per il Regno Unito, ha dichiarato a proposito della novità: “Questo settore è caratterizzato da un elevatissimo numero di rischi che sfuggono al controllo degli organizzatori, come la cancellazione all’ultimo minuto da parte del performer, problemi di approvvigionamento energetico e in primis i rischi climatici. Cancellation Plus permette di coprire i danni economici causati dal maltempo anche se non comportano la cancellazione, per questo riteniamo che sia una polizza molto utile soprattutto per piccoli e medi produttori, più sensibili anche solo alla riduzione dell’audience rispetto alle cifre preventivate”.