
Fabio Cerchiai è il nuovo presidente della FeBAF, in sostituzione di Innocenzo Cipolletta.
Lo rende noto un comunicato della stessa Federazione banche assicurazioni e finanza, sottolineando come il consiglio direttivo della Federazione che riunisce 13 rappresentanze dell’industria finanziaria italiana, abbia eletto per acclamazione l’esperto top manager. Cerchiai torna così per la terza volta alla guida della Federazione che ha già guidato come primo presidente nel biennio 2008 – 2009 e, successivamente dal 2012 al 2014.
Cerchiai sarà affiancato dai vice presidenti Maria Bianca Farina, presidente di Ania; Augusto dell’Erba, designato da Abi e Innocenzo Cipolletta, presidente di Aifi, in rappresentanza delle tre associazioni federate alla Febaf. Alla federazione aderiscono anche Adepp, Aipb, Anfir, Assofiduciaria, Assofin, Assogestioni, Assoprevidenza, Assoreti, Assosim e Confindustria Assoimmobiliare in qualità di associati aggregati.
Pierfrancesco Gaggi, direttore centrale per i rapporti con le associazioni europee e le attività internazionali di Abi, nonché presidente del consorzio Abi Lab, sarà il nuovo segretario generale al posto di Paolo Garonna. Luigi Abete è il presidente onorario.
Fabio Cerchiai è attualmente, tra i vari incarichi, presidente di Arca Vita, Arca Assicurazioni, di UniSalute; e vice presidente di UnipolSai. Nella lunga lunga carriera ha presieduto Ina Assitalia, l'Ania, Siat, Autostrade per l'Italia, UnipolSai, Atlantia, Cerved Group ed Edizione.