Prende il via l’operatività delle garanzie Sace prevista dal Decreto Legge n.21 del 21 marzo 2022, con l’obiettivo di contenere gli effetti economici negativi derivanti dall’aumento dei prezzi delle forniture energetiche per le imprese consumatrici e i fornitori di energia.
Lo comunica Sace attraverso una nota in cui spiega che a tal fine, Sace rilascerà le proprie garanzie in favore delle compagnie di assicurazione, rendendo così disponibili servizi di assicurazione del credito commerciale e rilascio di cauzioni in favore delle imprese di qualsiasi dimensione consumatrici di energia, favorendo la rateizzazione delle bollette fino a 24 mesi.
Le garanzie, conformemente a quanto previsto dal precedente schema di convenzione già adottato nel 2020 per contrastare gli effetti economici negativi derivanti dall’emergenza Covid, saranno concesse e gestite da Sace secondo le modalità previste dallo schema di convenzione condiviso con l’Ania, in rappresentanza degli operatori del mercato assicurativo, che sarà pubblicato sul sito internet www.sace.it.
Le garanzie assunte da Sace in favore delle compagnie che aderiranno saranno controgarantite dallo Stato. La misura ha ottenuto l’approvazione della Commissione Europea.