
CGPA Europe consolida il suo primato nella responsabilità civile degli intermediari italiani, con l’accordo quadro firmato con il Gruppo Agenti ITAS Assicurazioni, una partnership che mescola copertura RC e un percorso formativo per prevenire e gestire i guai.
ITAS, storica compagnia nata nel 1821 con base a Trento, conta oltre 160 agenzie, e grazie a questo accordo – operativo dal 2026 – salgono a 21 i Gruppi Agenti legati a CGPA Europe.
Oggi, gli intermediari assicurati dalla compagnia sono oltre 8.000. L'approccio di CGPA va oltre la polizza per i rischi professionali e comprende un pacchetto completo che punta sulla prevenzione, adattando modelli organizzativi per tagliare la rischiosità alla radice.
Lorenzo Sapigni, rappresentante generale per l’Italia ed European underwriting & claims director di CGPA Europe, spiega come la compagnia abbia storicamente una forte attenzione alla conoscenza dei rischi e alla formazione, “ma nello scenario che sta configurandosi si dovrà lavorare molto anche sulla prevenzione, adeguando i modelli organizzativi e di gestione per abbassare strutturalmente la rischiosità. Sarà questo un punto centrale della collaborazione con i gruppi agenti assicurati”.
Soddisfatto Antonio Zio, presidente del Gruppo Agenti ITAS: “La trasformazione del mercato assicurativo impone agli intermediari l’adozione di un approccio evoluto e strutturato al risk management. In tale contesto, CGPA Europe, per il tramite del nostro broker, ha presentato una soluzione che pone al centro la formazione e la prevenzione, dando seguito ad alcune richieste tecniche di diffuso interesse espresse dal corpo agenziale che riteniamo coerenti e adeguate alle esigenze dei nostri associati”.