
ChatGpt aggiorna le sue funzioni. Il software di intelligenza artificiale trend tecnologico può adesso navigare in tempo reale nel web, accedere a informazioni aggiornate e interagire non solo attraverso le risposte ma anche con azioni, come un assistente personale e facendo le veci dell'utente.
La novità arriva dai plugin, delle estensioni delle sue funzioni, lanciate della società proprietaria OpenAI. Per ora sono valide nella versione Plus a pagamento.
ChatGpt potrà dunque pescare da dati freschi e non limitarsi al pacchetto di informazioni del 2021 utilizzato durante l'addestramento iniziale.
I dodici plugin disponibili per raccogliere informazioni da siti esterni sono quelli di Expedia, FiscalNote, Instacart, Kayak, Klarna, Milo, OpenTable, Shopify, Slack, Speak, Wolfram e Zapier.
Le nuove funzionalità avvicinano il software a un vero assistente personale che fa le veci dell'utente.
Non mancano le preoccupazione se si pensa a tutto ciò che il software potrà fare quando i portali compatibili saranno molti di più e non solo 12 come in questa fase di test.
Una recente ricerca della Pennsylvania University ha evidenziato che circa l'80% della forza lavoro statunitense potrebbe avere almeno il 10% delle proprie attività lavorative influenzate da ChatGpt, o da software generativi pre-addestrati.