
Higinio Silvestre è il nuovo direttore del Cineas, Consorzio universitario non profit specializzato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione manageriale sul risk management.
Higinio Silvestre ha 62 anni, è di nazionalità spagnola, ha completato il suo corso di studi in Belgio laureandosi in Ingegneria Industriale e ha sviluppato la sua carriera principalmente in Italia – occupandosi di risk management per broker e compagnie assicurative- come dirigente di primarie realtà multinazionali (tra le altre: Cigna Insurance- oggi ACE Insurance- Sopo Japan Insurance, Jardine Lloyd Thompson e Nationale Suisse). È il profilo del nuovo direttore Cineas, che assume la carica proprio in questo avvio di 2015. Nell’organigramma del Consorzio andrà ad affiancare, il responsabile operativo, Elisabetta Ferlini, nella definizione delle prossime attività.
“Con grande soddisfazione assumo questa carica che - afferma Silvestre - mi vedrà impegnato in un ruolo di primo piano per il Cineas a cui riconosco il merito di aver contribuito alla diffusione del risk management, in Italia, a partire dagli anni in cui era una metodologia del tutto sconosciuta, considerata più come un aggravio di costi che come un investimento virtuoso. In materia di internazionalizzazione, nel breve termine, mi occuperò di sviluppare collaborazioni con università ed enti di settore in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre, tra i miei impegni ci sarà quello di ottenere il riconoscimento dei master Cineas a livello europeo”.