
I risultati dello studio “L’approccio degli italiani alla trasformazione digitale” realizzato da Sopra Steria Next in collaborazione con Ipsos, indicano che il 51% degli italiani pensa che la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica siano al terzo posto, nella classifica delle priorità da affrontare dal governo.
Obiettivo dello studio era quello di comprendere le percezioni e le aspettative degli italiani riguardo lo stato del processo di digitalizzazione, con un focus specifico dedicato all'AI. Lo studio ha coinvolto un campione di 1.200 intervistati rappresentativi della popolazione italiana, di età compresa tra i 18 e i 75 anni, e ha esaminato tre aree: pubblica amministrazione, finanziario, e-commerce ha evidenziato come per un italiano su due la digitalizzazione è argomento prioritario che viene subito dopo Salute e Istruzione e Ricerca. Alle spalle della Digitalizzazione, le priorità che emergono dallo studio sono: le infrastrutture per la mobilità, la rivoluzione green e la transizione ecologica, l'inclusione e la coesione sociale.
Dall’analisi si evince come il valore' della trasformazione digitale sia ampiamente riconosciuto, come altrettanto riconosciuto è l'impegno del Paese in questa direzione. Per il 47% è importante, ma alla stessa stregua di altri aspetti, per il 43% ha assunto sempre maggiore importanza rispetto ad altre priorità, sono destinate sempre più risorse finanziarie, e solo per il 10% è di secondaria importanza.