Il colosso americano di informatica e tecnologie Cisco ha aperto a Napoli, presso il complesso universitario federiciano di San Giovanni a Teduccio, il nuovo Digital Transformation Lab, laboratorio dedicato allo sviluppo di progetti innovativi e alla formazione a beneficio di studenti e professionisti, che rientra nelle iniziative di co-innovazione, promosse da Cisco.
Digital Transformation Lab offre anche una serie di corsi - gestiti da Consorzio Clara con l’Università Federico II e inerenti IoT, cybersecurity, collaboration e reti programmabili – e consentirà lo sviluppo di progetti di co-innovazione sfruttando piattaforme aperte ma anche la collaborazione con startup, università e altre aziende locali.
La struttura è pensata sia per gli studenti dell’ateneo sia per le imprese del territorio, coinvolgendo sviluppatori ed esperti che avranno a disposizione la piattaforma della community Cisco DevNet per acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo di applicazioni per software, dispositivi e reti. Il laboratorio, inoltre, permetterà di implementare progetti innovativi per la trasformazione digitale sia delle imprese sia della PA.