Il Gruppo Euler Hermes ha annunciato oggi che dal prossimo primo gennaio Clarisse Kopff succederà a Wilfried Verstraete, che dopo dodici anni lascerà le funzioni operative di CEO e Presidente del Management Board.
Clarisse Kopff (47 anni) si è diplomata presso la ESCP, ha conseguito la laurea specialistica presso l'Université Paris Dauphine e una laurea in economia in lingua tedesca. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Financial Officer di Allianz France.
Ha iniziato la carriera in ambito finanziario presso Lehman Brothers di Londra, per passare come revisore alla PricewaterhouseCoopers di Parigi, prima di entrare in Euler Hermes nel 2001 come controller della consociata francese sempre a Parigi.
Dal 2007 ha lavorato per Euler Hermes occupando posizioni di crescente responsabilità e respiro internazionale: Responsabile del controlling per le consociate francesi e mediterranee (2007-2011); Responsabile del controlling del Gruppo (2010 - 2012); Responsabile contabilità, controlling e relazioni con gli investitori (2012-2013); Direttore finanziario del Gruppo (luglio 2013). Apprezzata per il suo forte orientamento al cliente, nel 2014 è stata promossa Chief Financial Officer del Gruppo avendo la responsabilità nelle funzioni patrimoniali, compliance, finanza, legale, fusioni e acquisizioni, fiscale e gestione del rischio e del capitale.
"Sono molto grata degli anni intensi e ricchi di eventi trascorsi con i team di Allianz France. Sono arrivata in azienda in un momento cruciale, in cui il settore ha dovuto reinventarsi in un contesto di bassi margini. Questa sfida ci ha spinto a pensare a nuovi modelli finanziari e accelerare la trasformazione digitale. Sono onorata di accettare il ruolo di CEO del Gruppo Euler Hermes. Ringrazio Wilfried Verstraete per la fiducia. La crisi attuale è lontana dalla soluzione, ma grazie al suo rinnovato sostegno sono pronta a guidare l'azienda e accompagnare i clienti e i partner attraverso questi tempi sfidanti. Infondere fiducia nel futuro è una grande missione per i leader di oggi. Sul piano più personale, sono lieta di riallacciare i rapporti con i miei ex colleghi di Euler Hermes", ha dichiarato Clarisse Kopff.
Wilfried Verstraete, che lascerà l’incarico alla Kopff, è entrato in Euler Hermes nel 2009 e ha guidato il Gruppo durante la crisi finanziaria globale, trasformando la tradizionale e centenaria compagnia di assicurazione crediti in una leader delle Fintech guidata dai dati e focalizzata sul cliente, con soluzioni digitali pionieristiche in tempo reale.
Verstraete continuerà a collaborare con il Gruppo Euler Hermes come consulente del nuovo Presidente. Inoltre, resterà nel Management Board di Euler Hermes SA, Euler Hermes North America, Solunion e Euler Hermes Reinsurance AG.
"È stato un vero privilegio servire le mie squadre e i nostri clienti come CEO di Euler Hermes. Sono orgoglioso di aver sostenuto i nostri tema nell’espressione del loro enorme potenziale, grazie al quale abbiamo potuto aumentare la nostra leadership di mercato e alzare l’asticella di un servizio clienti ineguagliabile. La forza di quest’azienda dipende dal solido legame con i nostri partner: per questo voglio ringraziare clienti e partner dell’enorme fiducia dimostrata nei nostri confronti in tutti questi anni. Clarisse ha dato prova di talento e competenza nei 16 anni trascorsi in Euler Hermes, dove ha contribuito a creare un Gruppo fortemente integrato e rafforzato dalla performance finanziaria. Sono sicuro che Clarisse, con la sua leadership visionaria, sostenuta dall’esperienza maturata in Allianz France, porterà Euler Hermes ad un livello superiore di performance continuando ad alzare gli standard di customer experience nel trade finance", ha dichiarato Wilfried Verstraete.