
Coface ha compito un passo avanti nella gestione del rischio e nella compliance aziendale, annunciando la partnership con LSEG Risk Intelligence. L’obiettivo è quello di integrare la soluzione World-Check One nella piattaforma di Business Information di Coface, Urba360, offrendo così alle aziende uno strumento unico per combinare dati di rischio credito e analisi di compliance di livello internazionale.
In un mondo dove i rischi normativi e reputazionali crescono a vista d’occhio, le imprese non possono più fermarsi ai numeri del bilancio dei partner commerciali. Serve una valutazione più ampia, che guardi anche alla reputazione e al rispetto delle regole. E qui entra in gioco la nuova partnership: Urba360, strumento noto per le sue analisi di credito, si arricchisce di informazioni di compliance, permettendo alle aziende di prendere decisioni più informate e sicure.
Per Coface la scelta di LSEG Risk Intelligence non è casuale. La società britannica porta con sé un’esperienza globale, una consolidata competenza nel rischio e nella compliance e una piattaforma affidabile e aggiornata come World-Check One che monitora esposizioni a sanzioni, persone politicamente esposte, copertura mediatica negativa e misure coercitive, ed è ora fruibile direttamente attraverso Urba360. Tuttavia, non è solo una soluzione per le grandi multinazionali: anche le medie imprese e chi opera sui mercati locali possono sfruttarla per gestire fornitori e reti distributive, riducendo rischi normativi, finanziari e reputazionali.
Joerg Diewald, direttore servizi di Business Information e partnership di Coface, commenta: “Questa nuova partnership incarna l’ambizione di Coface: diventare un soggetto di riferimento globale per informazioni affidabili e basate sui dati, a supporto di una crescita responsabile. Siamo impegnati a investire in innovazione e alleanze strategiche per offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni di gestione del rischio, in un contesto normativo sempre più esigente”.
Teodora Christova, global partner director di LSEG Risk Intelligence, aggiunge: “Questa partnership unisce LSEG e Coface per offrire una soluzione di gestione del rischio integrata e completa alle aziende di tutto il mondo. Integrando i dati attendibili di World-Check, utilizzati a livello globale per contrastare la criminalità finanziaria, nella piattaforma Urba360 di Coface, le organizzazioni possono combinare analisi di compliance e approfondite informazioni di credito. Il risultato è una due diligence più solida, un minor rischio e decisioni più rapide e consapevoli”.