
Zurich ha firmato l’accordo di acquisizione del 100% di OnePath Life, compagnia vita della banca australiana ANZ.
Il gruppo guidato da Mario Greco ha messo sul piatto un’offerta che supera i 2 miliardi di dollari per chiudere l’operazione e diventare leader del mercato vita australiano, con una quota di mercato di circa il 19% e oltre 1,5 milioni di clienti. La transazione non comprende le attività sviluppate dalla compagnia in Nuova Zelanda, dove ANZ vuole anche mantenere il business dell’assicurazione mutui
L’operazione dovrebbe chiudersi entro la fine del prossimo anno ma genererà utili da subito: aumenterà infatti il Roe e miglioreranno i ritorni per gli azionisti della compagnia svizzera. In particolare si prevede che il ritorno sul capitale possa crescere di 50 punti base a partire dal 2019. L’acquisizione sarà finanziata con un mix di cassa e ricorso a debito senior, limitando l’impatto in termini di capitale.
“Il portafoglio di Anz di prodotti retail profittevoli si colloca bene nella strategia di Zurich di focalizzarsi sulla protezione a bassa necessità di capitale e unit linked”, ha commentato il Ceo di Zurich Mario Greco. Nel corso del 2016 Zurich aveva già rilevato gli asset di Macquarie nel Paese e un anno fa una società operante nell'assicurazione viaggi, Cover-More. Secondo i termini dell’intesa, Zurich stipulerà anche un accordo di partnership ventennale con ANZ che permetterà alla compagnia di distribuire in Australia le proprie polizze vita attraverso gli sportelli della banca.