Il gruppo internazionale con sede in Svizzera ACE Limited ha portato a termine nei tempi previsti l’acquisizione di Chubb, ottava compagnia statunitense nei rami danni, per una spesa di circa 29,5 miliardi di dollari tra cash e azioni ordinarie.
Un progetto di fusione di dimensioni considerevoli visto che darà vita alla maggiore compagnia Danni quotata in Borsa e opererà sul mercato globale con il nome di Chubb, mentre localmente alcune realtà continueranno ad agire con i rispettivi marchi in attesa di ottenere le autorizzazioni regolamentari.
Contestualmente, la nuova società sta anche lanciando una nuova versione del marchio Chubb che vuole rappresentare una capacità sottoscrittiva distintiva, un servizio e una capacità di esecuzione di livello superiore, caratteristiche condivise da Ace e Chubb.
“ACE e Chubb sono ora una cosa sola – afferma Evan G. Greenberg, Presidente e CEO della nuova Chubb - e non potremmo essere più entusiasti nell’iniziare questo cammino comune con nuovi colleghi e sotto un nuovo marchio. Siamo un leader mondiale nel comparto Danni individuale ed aziendale, con un portafoglio prodotti estremamente equilibrato, un estesa e capillare presenza su scala globale ed ampie capacità nei canali di distribuzione. Dopo l’annuncio dello scorso luglio, abbiamo lavorato diligentemente nel pianificare l’integrazione con i nostri nuovi colleghi di Chubb (Greenberg era presidente e CEO di ACE Limited, ndIMC) ed abbiamo già iniziato ad attuare i nostri piani comuni di sviluppo”.
Sulla base dei numeri relativi all’integrazione, il nuovo gruppo allargato avrà una capitalizzazione di mercato di 51,2 miliardi di dollari, premi lordi contabilizzati per 37 miliardi di dollari ed asset complessivi di circa 150 miliardi di dollari. La nuova Chubb opera in 54 mercati, con numeri da leader globale nei comparti Danni industriali (in questo segmento, anche per i rischi speciali), nelle linee professionali, negli infortuni individuali e nell’assicurazione sanitaria integrativa.