Secondo quanto scrive LoJack nel proprio blog, grazie alle nuove soluzioni insurtech gli assicuratori stanno recuperando il terreno perduto sul fronte delle nuove tecnologie. Le compagnie di assicurazione possono ad esempio utilizzare la realtà aumentata per valutare i rischi associati a eventi meteorologici gravi e a pericoli naturali.
La realtà aumentata può anche aiutare gli assicuratori a sviluppare nuove polizze semplicemente simulando gli incidenti che possono capitare nella vita reale. In questo modo, le compagnie di assicurazione possono offrire ai propri clienti coperture particolari per situazioni specifiche, come ad esempio l’uso temporaneo di mezzi di trasporto.
Il settore assicurativo sta valutando i potenziali benefici della Realtà Aumentata per migliorare le coperture assicurative, comprese le polizze Rc Auto, le polizze salute e le polizze immobili. Secondo il rapporto di GlobalData “Augmented Reality in Insurance”, la realtà aumentata è destinata a generare un mercato da 152 miliardi di dollari entro il 2030.