
Nato in Francia nel 2016 e già attivo in diverse città europee, la settimana scorsa è sbarcato a Milano il primo servizio di autonoleggio completamente digitale, Virtuo.
Dopo aver annunciato un nuovo round di finanziamento da 80 milioni di euro necessari a sostenere lo sviluppo della flotta europea e a investire nella propria tecnologia per lanciare nuovi servizi innovativi, Virtuo punta ad avere entro l’estate almeno un centinaio di auto da mettere a disposizione dei milanesi, tra Mercedes GLA e Classe A, auto premium garantite ad ogni noleggio, capaci di offrire un’esperienza di guida sicura, full-optional e confortevole in tutti i suoi aspetti.
Karim Kaddoura, Co-Founder di Virtuo, ha spiegato che l’obiettivo è quello di creare un modello alternativo al possesso di auto in città: “Il nostro servizio on-demand permette di avere un’auto a disposizione solo quando se ne ha effettivo bisogno ed è pensato per spostamenti facili e veloci dalla città”.
Scaricando l’app di Virtuo si sceglie, prenota l’auto e paga il noleggio, che può essere ritirata in autonomia presso le stazioni di ritiro cittadine, oppure si può optare per la consegna a domicilio. Qualche ora prima dell’inizio del noleggio è possibile scaricare la chiave digitale per aprire il veicolo e segnalare lo stato del mezzo scattando delle foto. Un sistema di intelligenza artificiale riconoscerà ogni parte dell’auto.