
Si è svolta lo scorso 6 luglio a Milano la “Convention plenaria WIN 2023”, che ha visto la partecipazione di 60 società di brokeraggio, 10 Compagnie e 7 Provider di Servizi, per un totale di oltre 200 partecipanti.
Al benvenuto di Titti De Spirt, CEO di WIN, è seguita una tavola rotonda dal titolo “ESG: il ruolo della filiera assicurativa a supporto della sostenibilità delle Imprese”, a cui hanno preso parte cinque esponenti provenienti da diverse realtà economiche: Titti De Spirt (Chief Executive Officer WIN), Elisabetta Di Luca (Principal - Insurance Offering Development Italy CRIF), Marco Guazzoni (Direttore della Sostenibilità Vibram Group), Maurizio Hazan (Managing Partner Studio Legale THMR), Gianluca Santarelli (Fondatore e Amministratore Unico Eureka Servizi). Moderatrice Maria Rosa Alaggio, direttrice di Insurance Connect,
Il tema della sostenibilità è stato trattato in maniera concreta da diversi punti di vista: da quello del benessere aziendale (Titti De Spirt) all’organizzazione strategica (Marco Guazzoni), dall’analisi dei dati (Elisabetta De Luca) alla formazione (Gianluca Santarelli) ed infine alla sostenibilità in chiave giuridica (Maurizio Hazan). Maria Rosa Alaggio ha ribadito l’importanza del ruolo consulenziale degli intermediari nel percorso di sostenibilità delle le imprese come elemento imprescindibile e non procrastinabile per la loro crescita e continuità.
Nuovi progetti e collaborazioni
Titti De Spirt, Massimo Lordi (Placement Officer WIN) e Viviana Scarfia (Sales Director WIN) hanno poi raccontato le numerose novità, partnership e sviluppi della piattaforma WIN.Next:
CRIF, da luglio su WIN.Next con la piattaforma Synesgy, e AXA Partner, già presente dal 2022 con il prodotto AXA Vita e Salute e che da quest’anno contribuirà alla offerta al Network di WIN con prodotti innovativi negli ambiti viaggi, tutela legale e business travel.
Massimo Lordi ringraziato il tavolo tecnico di broker che hanno contribuito alla realizzazione del progetto CAR (Anthea, Assifidi, Caleas e Dama Broker) e le compagnie (Reale Mutua e SACE) che hanno formulato il contenuto tecnico del prodotto CAR con il supporto degli specialisti di ramo delle rispettive compagnie.
Infine, è stata annunciata l’imminente acquisizione del Broker Eurete e la costituzione di PRO Consulting, società di consulenza con un focus sulla semplificazione dei processi di quotazione, emissione e integrazione di sistemi delle Compagnie e dei grandi Broker.
“Broker Awards” e “Win.Next Innovation Awards”
Come ogni anno sono stati premiati i Broker e Partner Assicurativi.
I “Brokers Awards 2023” sono stati assegnati rispettivamente a: B&V Broker, Dama Insurance Broker e Inser premiati per le loro caratteristiche di dinamicità, spirito di cooperazione, determinazione e networking.
WIN e ICG hanno poi premiato AXA Assicurazioni e Reale Mutua con i “WIN.Next Innovation Awards 2023”, giunti alla loro terza edizione.
Le due Compagnie si sono distinte per la spinta verso l’innovazione tecnologica e il costante miglioramento dei processi di quotazione a supporto dei Broker del Network.