Si svolgerà mercoledì 15 giugno presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (via Università 12) il convegno dal titolo Il broker assicurativo tra regolamentazione e redditività o tra vincoli e sopravvivenza?
La regolamentazione e la tutela del cliente stanno pervadendo sempre più l’attività degli intermediari professionali, siano essi finanziari, creditizi e assicurativi.
Il broker assicurativo professionale, da un lato, ha il mandato di comprendere e risolvere le esigenze del cliente da cui ha avuto mandato, dall’altro, è sempre più stretto da una crescente regolamentazione dei cui costi non riesce a rivalersi né presso la clientela né presso le compagnie di assicurazione.
Il convegno intende illustrare e discutere criticamente con un panel selezionato di operatori e soggetti professionali dell’industria assicurativa i primi risultati dell’Osservatorio Internazionale sul Brokeraggio Assicurativo, promosso dall’Università di Parma in cooperazione con il Consorzio Brokers Italiani in ricordo di Roberto Garulli, socio promotore e da sempre ispiratore tecnico e strategico di Brokers Italiani e del mondo del brokeraggio.
Programma
- Ore 09,45 Accredito partecipanti e welcome coffee
- Ore 10,15 Saluti istituzionali delle Autorità
- Ore 10,30 “Roberto Garulli: l’Uomo, il Professionista, l’Amico dei giovani professionisti”, a cura di Arnaldo Bergamasco, Presidente Consorzio Brokers Italiani
- Ore 10,45 “I primi risultati dell’Osservatorio”, Claudio Cacciamani ed Evita Allodi (Università di Parma)
- Ore 11,15 “Le problematiche giuridiche delle innovazioni regolamentari e l’impatto sulla gestione del Broker”, Albina Candian (Università degli Studi di Milano)
- Ore 11,45 -Tavola rotonda
- Luca Franzi Presidente AIBA
- Umberto Guidoni Co-Direttore Generale ANIA
- Claudio Cacciamani Università di Parma
- Albina Candian Università degli Studi di Milano
- Moderatrice Anna Messia: MF Milano Finanza
- Ore 12,45 Conclusioni e chiusura lavori
- Ore 13,00 Light lunch
La partecipazione al convegno è libera fino a esaurimento posti.
Per iscriversi: inviare una mail a info@brokersitaliani.com con l’indicazione di nome e cognome, società, ruolo.