
Clima di fiducia crescente tra i broker inglesi. Secondo un sondaggio effettuato da CBI/Pwc le società di brokeraggio britanniche si aspettano una crescita del business nei prossimi tre mesi, alla luce dell’andamento positivo del secondo trimestre dell’anno. Un clima positivo condiviso anche dalle compagnie britanniche, sia vita sia danni.
Complessivamente i broker sottolineano come siano in aumento i costi operativi, quelli per il personale, così come gli investimenti in tecnologia, con evidenti conseguenze sulla redditività delle società che è migliorata, ma a ritmi molto lenti. Questa tendenza si trascinerà ancora per almeno i prossimi tre mesi.
Jim Bichard, responsabile area broker e del mercato assicurativo londinese di PwC ha commentato i risultati del sondaggio evidenziando come “i broker continuino a investire in tecnologia per sostituire i vecchi sistemi operativi ormai desueti, in modo da accrescere la velocità e l’efficienza dei servizi e l’affidabilità dei dati. Tutto ciò continuerà a mettere pressione sulla redditività dei broker nel breve periodo”.
Il sondaggio ha inoltre mostrato che la redditività complessiva delle compagnie è in leggero miglioramenti e nel prossimo trimestre dovrebbe aumentare a ritmi più sostenuti.