
Via libera delle commissioni Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato all’emendamento a prima firma Sergio Puglia (M5S) al Dl Semplificazioni sulla cosiddetta “Rc auto equa” che introduce l’articolo “Norme di semplificazioni in materia di assicurazione della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti”.
L’obiettivo è di ricostruire in modo più fedele le dinamiche dei sinistri e che la black box diventi un deterrente di comportamenti rischiosi. In una parola, si punta su una maggiore sicurezza sulle strade italiane, con l’incentivo di prezzi ridotti.
Con la modifica introdotta, si prevede che nelle more delle disposizioni relative alla scatola nera, gli sconti per gli automobilisti che installano la scatola nera e quelli “aggiuntivi” per gli automobilisti virtuosi del Sud si applicheranno a decorrere dal sessantesimo giorno dall’entrata in vigore della norma “anche se non siano ancora stati installati i predetti dispositivi purchè sia stato stipulato il contratto che ne preveda l’installazione, o che siano stati installati su proposta dell’impresa assicuratrice dispositivi che non posseggono ancora le caratteristiche previste” dalla norma contenuta nel Codice delle Assicurazioni Provate.
Tuttavia non si conosce l’entità degli sconti, se è previsto un minimo o un tetto massimo, e soprattutto non viene specificato l’obbligo di portabilità delle scatole nere.