Da specialisti di Rc professionale a specialisti nella protezione dei professionisti
Da oltre 15 anni DUAL Italia si occupa dei rischi dei professionisti e questo le ha permesso di sviluppare conoscenze e competenze specialistiche sia nell’ideazione delle polizze sia nella gestione dei sinistri.
Il punto di arrivo di questo percorso di studio ed analisi dello scenario complessivo dei professionisti italiani e delle loro effettive esigenze di protezione è DUAL FOR PRO, un programma di protezione ideato per proteggere lo studio del professionista, la sua attività e il suo patrimonio.
Per presentarlo, nei giorni scorsi, DUAL ha incontrato la sua rete di agenti e broker in quattro città - Bologna, Padova, Roma e Milano - riscontrando un interesse e una partecipazione che hanno confermato la lungimiranza dell’idea che, un anno fa, ha dato avvio alla nuova Direzione Property & Casualty, guidata da Anna Desiderato, che si affianca alla Direzione Financial Lines, guidata da Mauro Semenza.
“Siamo partiti dalla nostra esperienza specialistica e dall’analisi delle richieste dei nostri partner - sottolinea l’amministratore delegato Maurizio Ghilosso - per mettere a punto coperture capaci di rispondere ai bisogni concreti del nostro target di riferimento. I professionisti italiani hanno caratteristiche specifiche, in termini dimensionali e reddituali, e la situazione socio-economica e di welfare del Paese, analogamente, ha peculiarità che incidono profondamente sui rischi propri di questa categoria. Per questo oggi possiamo proporre al mercato soluzioni che sono risposte puntuali ad esigenze specifiche”.
Il Roadshow 2016 è stato anche l’occasione per un confronto attivo con la rete su tanti aspetti che concorrono allo sviluppo di un effettivo rapporto di partnership: la revisione dei testi di polizza nell’ottica di offrire ancora maggior chiarezza, trasparenza e semplicità; il sistema di gestione dei sinistri, sempre più orientato ad una conclusione condivisa e tempestiva; e il focus sulle recenti sentenze riguardanti le coperture in regime di claims made, con particolare approfondimento dei temi legati alle cosiddette “circostanze” e alla retroattività.
Focus1: la nuova linea DUAL FOR PRO
DUAL PROFESSION copre la responsabilità civile di liberi professionisti, associazioni professionali, studi associati e società. Si tratta di una copertura “all risk & all inclusive” con retroattività illimitata e - aspetto fondamentale per l’effettiva protezione del professionista - include sempre la copertura delle “circostanze” ovvero quelle situazioni suscettibili di dare luogo ad una futura richiesta di risarcimento.
DUAL PROFFICE assicura i rischi connessi allo svolgimento delle attività tipiche di un ufficio o di uno studio professionale: furto o rapina; danni provocati sia da eventi naturali (sempre incluso il rischio terremoto) sia dall’uomo (atti vandalici, dolosi e terroristici); danni causati a terzi derivanti dalla conduzione dello studio e danni arrecati a dipendenti e collaboratori. La copertura è estesa, inoltre, al contenuto dell’immobile.
DUAL PROTECTION protegge il professionista in caso di infortunio subìto sia nello svolgimento delle attività professionali sia nel tempo libero. La copertura include sempre le garanzie morte e invalidità permanente da infortunio e coma irreversibile; inoltre consente l’attivazione dell’opzione invalidità permanente da ictus e infarto.
DUAL PROACTIVITY si attiva in caso di eventi che determinino l’interruzione anticipata della carriera del professionista e la perdita permanente della capacità lavorativa specifica. La copertura include inoltre un’indennità giornaliera qualora l’invalidità fosse causata da una malattia neoplastica o oncoematologica che richieda cure chemioterapiche.
Focus2: DUAL pass e DUAL app
Nel corso del Roadshow sono state presentate altre due novità, finalizzate ad agevolare l’attività ordinaria degli intermediari DUAL e soprattutto a potenziarne la capacità di consulenza. Nello specifico, dal 31 ottobre è online DUAL pass, la nuova piattaforma informatica per l’emissione delle polizze standard, la gestione dei referral, la registrazione degli incassi e l’accesso alla reportistica. Ancora, DUAL app nella versione per smartphone - attualmente ottimizzata solo per il prodotto “Proffice” - consente di effettuare un preventivo in pochi minuti, semplicemente inserendo le caratteristiche dell’immobile da assicurare e le voci di copertura da attivare. L’applicazione sviluppata per il tablet, invece, permette all’intermediario di avere a portata di click non solo la quotazione rapida in mobilità, ma anche l’intero fascicolo informativo e un programma di check-up per il risk assessment, sviluppato ad hoc per diverse tipologie di professionisti. Nelle prossime settimane entrambe le applicazioni saranno implementate con tutti i prodotti dell’offerta DUAL Italia.