
Direct Line Italia ha un nuovo ceo: Enrique Flores-Calderón. Il nuovo chief executove officer subentra a James C. Brown che lascia la compagnia dopo oltre 15 anni.
Il manager spagnolo Flores-Calderón è stato fino a ieri l’amministratore delegato di Verti in Spagna, compagnia diretta del Gruppo Mapfre, lanciata nel 2011 e attualmente tra i leader del mercato assicurativo auto online spagnolo. Ha conseguito una laurea in economia presso il Missouri Valley College e un Master presso lo IESE. Prima di prendere parte alla start-up di Verti, Flores-Calderón ha lavorato nei settori del marketing e dell’e-commerce.
La sua sfida sarà ora quella di guidare la crescita italiana di Direct Line che oggi ha un’incidenza del 24% sul mercato assicurativo auto online e sta per mandare in pensione lo storico marchio per operare sotto le bandiere di Verti. Da risolvere anche il problema degli esuberi dei dipendenti che si trascina ormai da tempo in una dura contrapposizione con le organizzazioni sindacali.
Il board della compagnia ha inoltre nominato Jamie Tamayo quale nuovo presidente di Direct Line Italia, a partire dal primo gennaio 2017, al posto di Javier Fernandez-Cid che concluderà la sua carriera all’interno di Mapfre. Jamie Tamayo, che attualmente è ceo della Regione Nord America, assumerà tutte le responsabilità in capo a Fernandez-Cid, ovvero sarà ceo international del gruppo Mapfre (che include le Regioni Nord America, Emea e Apac).