
Ergo, la compagnia di assicurazione primaria del gruppo Munich Re, ha completato l’acquisizione totale della statunitense Next Insurance. Fondata nel 2016, Next Insurance – specializzata in polizze property & e casualty – è stata valutata 2,6 miliardi di dollari. Per rilevare il restante 71% delle quote, Ergo ha versato circa 1,8 miliardi di dollari agli altri azionisti.
Tra i principali investitori di Next figurano Allianz X, la divisione del gruppo Allianz specializzata in investimenti digitali, e CapitalG, il fondo di venture capital di Alphabet, la holding di Google. Markus Rieß, Ceo di Ergo, ha definito l’operazione come “l’inizio di un nuovo capitolo”.
Ergo descrive Next Insurance come un “leader nel settore delle assicurazioni danni e infortuni basato sulla tecnologia, con un focus sulle esigenze specifiche delle piccole imprese statunitensi”. L’azienda offre soluzioni assicurative digitali semplici, tra cui polizze di responsabilità civile generale e coperture per infortuni sul lavoro.
Secondo Ergo, il mercato statunitense delle assicurazioni per le piccole imprese presenta ampi margini di crescita: il 75% di queste aziende sarebbe sottoassicurato. Il mercato potenziale, frammentato e stimato in circa 175 miliardi di dollari, offre opportunità significative di espansione.
Dalla sua fondazione, Next ha registrato una crescita notevole, raggiungendo un fatturato di 548 milioni di dollari nel 2024, con oltre 600.000 clienti e circa 700 dipendenti.