Europ Assistance - Care Company del Gruppo Generali che da oltre 50 anni si prende cura delle persone – si è avvicinata alla Milano Marathon nel lontano 2010 da una parte offrendo assistenza sanitaria a tutti i runner partecipanti, dall’altra proponendo un’offerta di servizi e coperture assicurative dedicate a chi pratica la propria disciplina sportiva preferita.
La grande novità dell’edizione 2019 è rappresentata dalla possibilità di inserire sul proprio pettorale di gara alcuni dati sanitari. In questo modo i parametri saranno immediatamente disponibili all’equipe medica di Europ Assistance rendendo il loro intervento ancora più tempestivo e mirato.
Se la Milano Marathon, in questi 10 anni, ha visto triplicarsi il numero dei partecipanti l’Europ Assistance Relay Marathon, la staffetta che divide il percorso in 4 tappe e si corre in squadra, ha raggiunto l’anno scorso la quota record di 12.500 runner con un incremento di oltre il 500% a testimonianza dell’incredibile consenso di pubblico.
Di pari passo con questa crescita anche l’assistenza sanitaria fornita da Europ Assistance ha registrato numeri importanti: dall’inizio della partnership sono stati ben 686 i pazienti trattati, 297 gli interventi delle ambulanze, 40 gli invii in ospedale dalla tenda medica, 126.522 le persone assistite. Tutto ciò conferma la mission di Europ Assistance di prendersi cura della salute delle persone non solo quando sono in viaggio lontane da casa, ma anche in un momento di sport e quotidianità.
“Correre è una passione e la Milano Marathon è un grande evento per la città. Per garantire la sicurezza sanitaria di tutti i runner da 10 anni mettiamo in campo forze ingenti e tutta la nostra professionalità - dichiara Gianluca Zanini, Chief Sales & Marketing Officer di Europ Assistance Italia. Essere una Care Company come la nostra equivale ad assumersi la responsabilità di aiutare le persone in qualsiasi contesto. La credibilità unita all’affidabilità e alla facilità di accesso all’assistenza sono gli elementi che hanno reso questa partnership un successo.”
La XIX edizione della Milano Marathon farà quindi nuovamente da palcoscenico per testare le capacità di intervento della “Care Company” che metterà a disposizione una macchina organizzativa imponente e complessa, in grado di intervenire sull’intero percorso e in ogni momento della corsa. Anche quest'anno saranno dispiegati soccorritori dotati di defibrillatore a bordo di biciclette, moto ed auto medicalizzate, 17 ambulanze e più di 10 squadre appiedate in prossimità dell’arrivo, pronte a gestire qualsiasi emergenza. All’interno della tenda medica sarà presente anche l’ECMO, un’apparecchiatura in grado di sostituire l’attività di cuore e polmoni per i casi più gravi. La novità 2019 è, invece, rappresentata dall’utilizzo di vasche per il raffreddamento ad uso degli atleti e ubicate in prossimità dell’arrivo.