Accelerata di Facebook in direzione criptovaluta. Secondo il Financial Times la società di Mark Zuckerberg avrebbe iniziato le trattative con la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), autorità statunitense che regola i derivati, per discutere della creazione di una valuta digitale che consenta pagamenti sulla sua rete di piattaforme.
Un obiettivo da perseguire con l’introduzione di uno stablecoin, cioè una valuta digitale a corso forzoso, legata a valute quali il dollaro e l’euro ma non beni fisici quali l’oro o l’argento.
Citando le parole pronunciate da J. Christopher Giancarlo, attuale presidente della CFTC, il Financial Times spiega che Facebook sta cercando di addolcire lo scenario normativo in vista del lancio di GlobalCoin, previsto per il prossimo anno: “Siamo interessati a comprende meglio questa moneta”, ha affermato Giancarlo, sottolineando che per il momento non è stata ancora approvata alcuna autorizzazione formale. “Possiamo agire soltanto sulle applicazioni, e attualmente non abbiamo davanti nulla di concreto”.
Già a dicembre dello scorso anno si erano diffuse in rete le prime voci secondo le quali Facebook stesse lavorando ad una criptovalute per il servizio di messaggistica WhatsApp. Ulteriori notizie sono poi emerse a febbraio, confermando che si sarebbe trattata di una stablecoin ancorata al valore di varie monete tradizionali. A maggio, alcune fonti vicine alla compagnia hanno svelato che Facebook ha avviato delle trattative con i popolari network di pagamento Visa e MasterCard, al fine di ottenere un finanziamento da un miliardo di dollari per la criptovaluta.