
Il Gruppo Filo diretto, attivo dal 1987 nell’offerta di soluzioni assicurative e servizi di assistenza alla persona nelle aree turismo, auto, casa e salute, ha ottenuto a seguito della verifica effettuata nei giorni scorsi da DNV Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale, il rinnovo della certificazione UNI EN ISO 9001: 2008 per il triennio giugno 2012-giugno 2015 per tutte le società del Gruppo.
Nel corso della verifica, che ha interessato tutte le funzioni e i processi del Gruppo, il team di esperti di DNV Business Assurance ha particolarmente apprezzato il forte committment da parte del management e di tutti i dipendenti verso una concreta e “naturale” attuazione delle politiche enunciate nel Sistema di Gestione della Qualità, considerate non come un elenco di concetti teorici, bensì come un reale e partecipato modo di vivere l’azienda. E il rinnovo della certificazione fino a giugno 2015 non è altro che un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del Gruppo stesso verso la qualità, oltre a rappresentare un importante riconoscimento per la sua capacità di dotarsi, fin dagli inizi, di una struttura affidabile focalizzata sul servizio al Cliente. Filo diretto è stato infatti il primo gruppo assicurativo italiano ad aver ottenuto, già nel 1999, la certificazione UNI EN ISO 9001 per tutte le società e tutti i processi, estesa poi alla versione UNI EN ISO 9001:2000 nel 2003.
Con il conseguimento di questo nuovo importante traguardo, il Gruppo riconferma il valore strategico della propria politica della qualità e l’impegno costante nella ricerca della massima soddisfazione per il Cliente. Una sfida ancora più stimolante per il Gruppo Filo diretto che, ancora una volta in modo innovativo ed originale, ha anche identificato il Sistema per la Gestione della Qualità come importante "modulo" nell'ambito del sistema dei controlli interni, della gestione dei rischi e delle attività di compliance, cui le normative del settore assicurativo danno particolare rilevanza.
“Una filosofia” dichiara l’Ing. Gerlando Lauricella, Amministratore Delegato del Gruppo Filo diretto “che, più che un arido insieme di norme e procedure (e dunque una costosa sovrastruttura), è diventata un vero e proprio "modo di pensare" e che si può riassumere nell’anticipare i bisogni dei Clienti, proponendo sempre prodotti e prestazioni ad alto contenuto di innovazione; nell’essere flessibile e veloce nel rispondere alle loro esigenze e a quelle dei partner distributivi con cui il Gruppo opera; nel fornire un elevato livello di servizio e di “ascolto”, anche attraverso l’utilizzo di un insieme di strumenti e di risorse qualificate in grado di fornire 24h su 24, per 365 gg l’anno, le risposte più adeguate. Il Sistema per la Gestione della Qualità è ormai per il Gruppo una preziosa "infrastruttura" della quale con sempre maggior frequenza si giovano le altre attività nell'area dei controlli interni, della gestione dei rischi e della compliance, a conferma del fatto che la Qualità non è un costo, ma una grande opportunità".
“Competenze qualificate, innovazione e un forte orientamento al cliente sono da sempre alla base dell’impegno del Gruppo Filo diretto. Il rinnovo periodico delle certificazioni è un’ulteriore garanzia della qualità dei servizi offerti secondo i più elevati standard internazionali, oltre a rappresentare una conferma del valore strategico della politica della qualità per l’azienda”, ha sottolineato Massimo Berlin, Direttore Generale di DNV Business Assurance Italia.