
Continua a crescere il mercato europeo delle assicurazioni Rc professionali. Una fase di sviluppo che, secondo una ricerca condotta da Finaccord è destinata a continuare anche nei prossimi anni.
Analizzando i numeri di dieci paesi europei più significativi (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito), Finaccord ha stimato in 7,5 miliardi di euro il valore complessivo delle polizze Rc professionali a fine 2017.
“Se nella maggior parte dei Paesi il pricing delle polizze di Rc professionale è stato soft per molte categorie, tra cui “contabilità” e “servizi legali e finanziari”, altri segmenti hanno avuto una crescita dei premi rapida” ha spiegato Bernd Bergmann, consulente di Finaccord.
Il report ha analizzato i 12 settori principali corrispondenti a categorie professionali ben definite fra le quali: servizi legali, marketing, medicina e odontoiatria, intermediazione finanziaria e assicurativa, servizi relativi all’assistenza sanitaria, agenzie e proprietà immobiliari, medicina alternativa, architettura e ingegneria, consulenza informatica ed aziendale, broadcasting and publishing, contabilità e finanza, fino al comparto che accomuna i restanti settori professionali.
Lo studio comprende una serie di previsioni segmentate secondo i singoli settori e si passa da un tasso di crescita dello 0,6% del settore del broadcasting and publishing, fino al +4,3% della consulenza informatica e aziendale e della medicina alternativa.