
Flavio Cattaneo entra nel board di Generali in sostituzione di Paolo Scaroni. Il cda del gruppo triestino ha infatti cooptato il manager romano riportando a 11 il numero di consiglieri, ovvero la soglia minima di componenti secondo lo statuto di Generali.
Cattaneo, 51 anni, è attualmente consigliere di amministrazione di Telecom Italia, Cementir e Ntv. È stato amministratore delegato di Terna, dove ha seguito lo sviluppo in Est Europa e Sud America e per quattro anni ha guidato Fiera Milano, curandone la quotazione e l’espansione internazionale.
Scaroni aveva comunicato le sue dimissioni dal board di Generali in ottobre a causa “di nuovi impegni lavorativi”. L’ex numero uno di Enel ed Eni si era autosospeso in seguito alla condanna in primo grado nel processo relativo alla centrale elettrica Enel di Porto Tolle. Per il 14 ottobre era stata convocata a Trieste l’assemblea sull’eventuale reintegro, ma la riunione era stata annullata dopo le dimissioni. Il board del Leone, presieduto da Gabriele Galateri, ha inoltre integrato il comitato per la remunerazione con l’ingresso di Jean Renè Fourtou, nominandone presidente Ornella Barra. Del comitato fa parte anche Lorenzo Pellicioli. Infine segretario del consiglio è stato nominato Giuseppe Catalano, che dal 2005 ha ricoperto lo stesso incarico in Indesit company.