
Nel 2020 il numero dei dipendenti nel settore assicurativo francese è aumentato dell’1%. È quanto emerge dal barometro prospettico sull’evoluzione delle professioni assicurative realizzato dall’Observatoire de l’évolution des métiers de l’assurance (OEMA).
Secondo l’analisi dell’Osservatorio il numero dei dipendenti del settore assicurativo francese è salito a 149.100 unità, pari all’1% in più rispetto al 2019, nonostante la crisi sanitaria. “Si tratta di un dato importante che conferma la buona resilienza del settore e il trend di crescita occupazionale avviato nel 2016”, si legge in una nota di OEMA.
Il tasso di assunzione è passato dall’11% al 10% nel corso dell’ultimo anno, il che significa circa 15.000 nuove assunzioni nel 2020. In questo anno di crisi è quindi leggermente diminuito il turnover, con i dipendenti che preferiscono la stabilità.
In questo quadro i programmi di studio-lavoro rappresentano quasi un quarto delle nuove assunzioni e il numero di studenti studio-lavoro in servizio a fine 2020 è stabile a circa 5.650 dipendenti. Tre quarti degli studenti in studio-lavoro passano attraverso un contratto di apprendistato e un quarto attraverso un contratto di professionalizzazione.