Generali e BPCE hanno annunciato la creazione di una joint venture tra le loro divisioni di asset management, Generali Investments Holding (GIH) e Natixis Investment Managers (Natixis IM). Con 1.900 miliardi di euro in asset under management, la nuova società diventerà il leader in Europa per ricavi e uno dei principali player globali, classificandosi al nono posto mondiale per AUM.
La joint venture, con una solida presenza in Francia, Italia e Stati Uniti, si concentrerà sull’ampliamento delle competenze nel settore degli asset privati, e intende soddisfare le crescenti aspettative dei clienti con soluzioni diversificate e innovative.
L'operazione, che prevede la condivisione del controllo tra BPCE e Generali, offrirà significative sinergie e opportunità di crescita, con il Ceo di BPCE, Nicolas Namias, nominato presidente del Cda e il Ceo di Generali, Philippe Donnet, in qualità di vicepresidente. Woody Bradford, attuale Ceo di GIH, ricoprirebbe il ruolo di Ceo della società e Philippe Setbon, oggi Ceo di Natixis IM, il ruolo di vice Ceo.
Entrambi i gruppi contribuiranno con capitale di avviamento e strategie mirate a espandere la piattaforma globale. Inoltre, la joint venture avrà un impatto positivo sugli utili di BPCE e Generali, e si prevede che sarà un punto di riferimento nell'asset management a livello globale. Con una governance equilibrata e un focus sulla crescita e sostenibilità, la società combinata rappresenterà un passo decisivo verso la trasformazione dell’industria dell’asset management.