Generali ha collocato un nuovo titolo Tier 2 denominato in Euro con scadenza luglio 2032, emesso in formato “green” ai sensi del proprio “Sustainability Bond Framework”.
La transazione conferma l’impegno di Generali in materia di sostenibilità: un importo corrispondente ai proventi netti dei titoli sarà infatti utilizzato per finanziare/rifinanziare “Eligible Green Projects”.
In fase di collocamento dei titoli, sono stati raccolti ordini pari a 1.05 miliardi di euro da oltre 116 investitori istituzionali internazionali altamente diversificati, tra cui una significativa rappresentanza di fondi con mandati sostenibili/SRI.
L’emissione ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori internazionali, che hanno rappresentato circa il 94% degli ordini assegnati, confermando la forte reputazione di cui gode il Gruppo sui mercati internazionali. Il 33% dei titoli è stato allocato ad investitori francesi, il 26% a investitori del Regno Unito e dell’Irlanda, il 17% a investitori tedeschi e austriaci e circa il 12% ad investitori italiani e spagnoli.
Il Group Cfo di Generali, Cristiano Borean, ha commentato: “Il successo del collocamento del nostro terzo green bond testimonia la nostra solida posizione finanziaria e la fiducia degli investitori verso il piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. L’operazione prolungherà ulteriormente la vita media del nostro debito, coerentemente con il nostro approccio proattivo nella gestione del profilo delle scadenze obbligazionarie e consentirà a Generali di finanziare progetti green, in linea con il nostro impegno per la sostenibilità.
Inoltre, considerando il nostro profilo di debito, l’operazione porterà a un’ulteriore riduzione degli interessi passivi lordi annuali”.