Lorenzo Pellicioli, amministratore delegato del gruppo De Agostini e membro del cda di Generali, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano un giudizio sul ceo della compagnia triestina, Philippe Donnet: “Il mio giudizio è strapositivo. Sta facendo benissimo, è molto competente, conosce il mondo delle assicurazioni, ha lavorato tutta la vita in questo settore, ha competenze complete, sia da un punto di vista industriale, sia finanziario”.
Pellicioli si è detto poi sorpreso della grande capacità di Donnet nel comunicare ai mercati: “È una dote in più, nel senso che a questa competenza specifica unisce una logicità strategica, senza voli pindarici inutili, che è molto interessante e utile in questa fase di tassi bassi che per tutte le assicurazioni sbilanciate nel vita, è difficile per fare performance.
Il fatto che Donnet si sia concentrato sull’efficienza dell’organizzazione, sulla concentrazione sui mercati importanti, con una politica di disinvestimento dalle posizioni minori mostra che c’è tutto: la visione strategica e la competenza tecnica e la completezza manageriale”.