
Generali sta pianificando l’uscita da tre mercati marginali dell’America Latina: Panama, Ecuador e Colombia. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, il gruppo triestino avrebbe dato mandato alla banca Rothschild di trovare compratori per le tre società controllate.
La decisione rientrerebbe nelle linee del piano di Generali tratteggiato a fine 2016 che prevede l’uscita dai mercati marginali e meno profittevoli, in modo da tagliare i costi e incrementare gli utili.
Nelle intenzioni di Generali le tre compagnie dovrebbero essere cedute in maniera separata e Rothschild avrebbe già avviato la fase di esplorazione dei potenziali soggetti interessati.
La dismissione delle attività nei tre Paese dell’America Latina dovrebbe entrare nella sua fase calda una volta conclusa la cessione della unit olandese.
Nel frattempo, in Italia l’imprenditore Francesco Caltagirone ha acquistato sul mercato 500mila nuove azioni Generali, rafforzando la propria posizione di secondo azionista della compagnia, alle spalle di Mediobanca e davanti al patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio.