
Generali si rafforza in Malesia dove è presente dal 2015, grazie all’acquisto della maggioranza delle azioni detenute da Axa e Affin rispettivamente nelle joint venture Axa Affin General Insurance Berhad (il 49,99% da Axa e il 3% da Affin e da altri azionisti di minoranza) e Axa Affin Life Insurance Berhad (il 49% da AXA e il 21% da Affin).
Una nota del gruppo triestino spiega di avere anche presentato la richiesta alle autorità locali per rilevare la restante quota di Mpi Generali Insurans Berhad da Multi-Purpose Capital Holdings Berhad, joint venture partner in Malesia.
Le transazioni sono soggette all’approvazione del Ministero delle Finanze malese e della Banca Centrale della Malesia e il corrispettivo totale è pari a circa 262 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti al closing.
Una volta chiuse le operazioni Generali opererà in Malesia attraverso due società, una Danni e l’altra Vita. Nel Danni, Generali pensa di fondere le attività di Mpi Generali con Axa Affin General Insurance. Una volta perfezionati gli accordi, il Gruppo deterrà il 70% di entrambe le società che opereranno con il brand Generali. Ad Affin Bank resterà in portafoglio il restante 30%.
Jaime Anchustegui Melgarejo, Ceo International di Generali, ha detto che l’operazione “è in linea con la strategia di Generali di rafforzare il proprio posizionamento nei mercati ad alto potenziale, come la Malesia, che offre interessanti opportunità considerando la classe media in crescita e un tasso di penetrazione assicurativa ancora relativamente basso rispetto a mercati asiatici più maturi”.
Generali è presente in Malesia dal 2015, quando ha acquisito il 49% di Multi-Purpose Insurans Berhad, compagnia Danni controllata da Multi-Purpose Capital Holdings, per fondare MPI Generali. Axa Affin General Insurance è tra i principali operatori assicurativi in Malesia, con una vasta rete di distribuzione di oltre 5.000 agenti attivi in tutto il Paese e nel 2020 ha raccolto 287 milioni di premi lordi.