
Generali spende 1,24 miliardi di euro per acquistare dal Gruppo PPF il 24% delle azioni di Generali PPF Holding (GPH) secondo quanto previsto dagli accordi firmati l’8 gennaio 2013. Con l’acquisizione del pieno controllo azionario di GPH, la holding operativa nell’Europa Centro-Orientale cambia la propria denominazione sociale in Generali CEE Holding.
La joint venture Generali PPF Holding è nata nel 2008 dall’unione dei business assicurativi dei due gruppi nell’Europa Centro-Orientale, per dar vita a uno dei principali player dell’Europa Centro-Orientale.
Con la decisione di chiudere la partnership, annunciata a gennaio 2013, e l’acquisto della prima tranche (25%) di azioni di GPH a marzo dello stesso anno, Generali possedeva già il 76% di GPH con il pieno controllo gestionale della società. Con questa operazione conclusiva dell’acquisto delle minoranze e del conseguente ottenimento della piena proprietà della società, si risolve quindi la partnership con il Gruppo PPF.
“Questo è l’ultimo passaggio di un’operazione importante per il Gruppo”, ha affermato il CEO del Gruppo Generali Mario Greco. “Il completo controllo azionario di Generali CEE Holding BV ci dà finalmente l’opportunità di sfruttare appieno il nostro investimento e di accelerare lo sviluppo ed il miglioramento della nostra competitività nella regione. L’Europa Centro-Orientale è uno dei nostri mercati chiave in Europa, con chiare prospettive di crescita e dove il Gruppo è già un leader indiscusso in termini di redditività”.
Generali CEE Holding è uno dei maggiori assicuratori nel mercato dell’Europa Centro-orientale, con un business che si contraddistingue per un’eccellente redditività e una posizione di leadership in molti dei 10 Paesi dove opera (è primo in Repubblica Ceca e Ungheria, secondo in Serbia, terzo in Slovacchia e tra i primi dieci negli altri paesi). Inoltre, il Gruppo supera i suoi competitori regionali in termini di redditività del ramo danni, con un Combined Ratio dell’87,3% dopo il terzo trimestre 2014.
I Paesi dell’Europa Centro-Orientale rappresentano il quarto mercato del Gruppo, con circa 3,5 miliardi di Euro di premi nel 2013 e oltre 11 milioni di clienti (nel 2007, quando fu sottoscritta la partnership, Generali raccoglieva nell’area un miliardo di Euro di premi ed aveva 4 milioni di clienti).