
A quanti è capitato di dover gestire un sinistro poco prima di partire o durante un viaggio? Che sia la lavatrice, il frigo, il cellulare o l’auto incidentata: il solo pensiero di aprire pratiche assicurative compromette la serenità della vacanza. Si stima che in estate i sinistri aumentino del 10%.
L’Osservatorio di Sint, azienda partner del Gruppo De Pasquale specializzata in Advanced Outsourcing per il settore assicurativo, rileva che gli italiani e in particolare la Generazione Z sono sempre più propensi a una interazione multicanale con la propria compagnia e alla digitalizzazione della gestione di pratiche assicurative.
Gestire un sinistro da smartphone e da qualunque posto è ciò che si propone di fare LiveClaim, un servizio di Sint che si integra direttamente nell’app della compagnia di riferimento con l’obiettivo di aiutare gli assicurati a risolvere un sinistro in modo smart, con un approccio multicanale e interamente digitalizzato. In un’unica video-interazione tra assicurato e operatore esperto, in meno di 30 minuti, si passa dalla fase di istruttoria della pratica alla liquidazione del danno grazie al supporto di strumenti utilizzati quotidianamente come lo smartphone, WhatsApp, SMS, e-mail.
Il servizio copre sia i cosiddetti sinistri semplici che quelli più complessi, come per esempio quelli Rc Auto. In quest’ultimo caso con un approccio modulare. I plus del servizio sono quindi: la riduzione dei tempi, dai canonici 40 giorni a circa a mezz’ora, il contenimento dei costi di gestione del sinistro che vengono ridotti fino al 70% e la mitigazione del rischio di truffe ai danni delle Assicurazioni. LiveClaim garantisce inoltre processi sicuri e GDPR compliant che rispettano la privacy dell’assicurato oltre alle policy della Compagnia di riferimento.
“LiveClaim rappresenta l’evoluzione della gestione dei sinistri in chiave smart. D’altronde, oggi, facciamo tutto dal nostro smartphone, dalle prenotazioni delle vacanze o di un ristorante, alla spesa o a una visita specialistica. Perché non fare lo stesso per un sinistro? Convertire quindi un momento critico, di risoluzione di un problema, in un’esperienza positiva su cui si gioca la decisione di restare fedeli o meno alla propria Compagnia è l’obiettivo del nostro servizio. Digitalizzare e semplificare i processi grazie alla tecnologia è sempre più necessario per chi opera nel nostro settore: i feedback positivi che stiamo ricevendo dai nostri clienti lo dimostrano ogni giorno” ha dichiarato Mariafilomena Genovese, business strategy & communication manager del Gruppo De Pasquale.