
Le sfide attuali del mercato assicurativo coincidono curiosamente con i sei temi che 30 anni fa Italo Calvino avrebbe voluto affrontare in una serie di lezioni negli Stati Uniti, ma che in seguito alla sua improvvisa scomparsa vennero pubblicate dalla moglie in un saggio dal titolo Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo Millennio.
Lo ha spiegato Giacomo Campora, direttore generale di Allianz e Ad di Allianz Bank, intervenendo all’Insurance Day 2014 di MF.
"Italo Calvino aveva già visto tutto quasi trent’anni fa. Nelle 'Lezioni Americane' ritroviamo le sfide che stiamo vivendo oggi.Leggerezza, che coincide con lo sviluppo di nuove tecnologie e di servizi come la fase di quotazione; Rapidità, con l’adozione di nuovi strumenti digitali per operare in mobilità; Esattezza, che si riflette nell'utilizzo dei Big Data; Visibilità, per raggiungere la quale vengono ricercate nuove strategie di comunicazione; Molteplicità, ossia multiaccesso e multi canalità. Senza scordare la sempre valida Coerenza, lezione che Calvino non fece in tempo a realizzare".