
Nonostante gli scenari alquanto opachi e le incertezze di natura economica, gli italiani non rinunciano a partire per le vacanze, ma ne accorciano i giorni. Secondo l'Osservatorio Findomestic il 92% dei nostri concittadini ha già pianificato le proprie vacanze (62%), o pensa comunque di farle (30%), anche se per un periodo di tempo inferiore rispetto allo scorso anno.
Per 4 italiani su 10 la vacanza durerà una settimana (erano 5 su 10 nel 2023), mentre solamente l’8% rinuncerà del tutto a partire, soprattutto per motivi economici, a fronte del 12% di un anno fa. Rimane invece stabile al 30% la percentuale di chi andrà in vacanza per un periodo di due o più settimane.
Otto italiani su dieci sceglieranno ancora mete italiane, con il mare la tradizionale destinazione prediletta (72%), seguita dalle città d'arte (24%) e dalla montagna (18%).
Infine, cresce la spesa media che si attesta intorno ai 1.785euro, +15% rispetto ai 1.560 della scorsa estate, ma per le famiglie di quattro o più persone il budget medio è stimato a 1.923euro (+4% rispetto ai 1.850euro del 2023).
“Il 68% dei vacanzieri di questa estate nota un aumento dei prezzi superiore a quello che si osserva in altri settori, in particolare per ristoranti, bar e alberghi, ma anche per trasporti aerei e spiagge”, spiega il responsabile dell’Osservatorio Findomestic, Claudio Bardazzi. “La cura al caro vacanza per sette su dieci diventa evitare le mete più ambite o i periodi più richiesti, anche in tempo di overtourism”.