
Groupama Assicurazioni ha completato l’acquisto del 90% del capitale sociale di Ara 1857, storica compagnia specializzata nei rischi agricoli e nella copertura contro la grandine, di cui già deteneva una quota del 10%.
L’operazione, perfezionata dopo il via libera dell’Ivass, dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della disciplina del “Golden Power”, segna un passaggio significativo nella strategia di rafforzamento della compagnia francese in Italia. L’acquisizione consente a Groupama di consolidare il proprio impegno nel settore agricolo, in continuità con la tradizione mutualistica del Gruppo e con la sua vocazione storica di supporto alle comunità locali, ampliando al contempo il modello di consulenza e di prossimità verso una clientela più ampia e specializzata.
Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni, ha sottolineato che “negli ultimi anni abbiamo registrato uno sviluppo organico rilevante in tutti i rami e un rafforzamento della nostra solidità. Con questa operazione, Groupama ribadisce il proprio impegno nell’offrire soluzioni assicurative complete e innovative, ampliando la presenza della Compagnia in settori con un grande potenziale e rafforzando l’immagine di un’azienda che non solo cresce, anche esternamente, ma contribuisce attivamente al progresso del mercato e si impegna concretamente per la difesa e la promozione dell’interesse generale”.
L’ingresso di Ara 1857 nel perimetro di Groupama rappresenta dunque un tassello strategico per la compagnia, che rafforza la propria posizione nel comparto agricolo e conferma la volontà di coniugare crescita, innovazione e responsabilità sociale.