Con sempre maggiore frequenza l’Isvap aggiorna l’elenco delle compagnie fantasma che si affacciano sul mercato. L’ultima arrivata porta il nome di “Aska Insurance”, società che non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano.
L’Isvap segnala che tali polizze vengono rilasciate da un intermediario non meglio identificato, che si qualifica come “Brokers Aska Insurance Assicurazioni” e risponde all’utenza 800960467 con la denominazione “Brokers Insurance”. Il predetto intermediario non è iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi e nell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
L’Autorità richiama pertanto l’attenzione degli utenti e degli intermediari sulla circostanza che l’eventuale stipulazione di polizze Rc auto recanti l’intestazione Aska Insurance comporta, per i contraenti, l’insussistenza della copertura assicurativa e, per gli intermediari, lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.