
L’operazione era nell’aria fin dall’ottobre del 2024, quando Optio Group aveva rilevato una prima quota di minoranza, ma solo a fine dicembre 2025 il mosaico si è completato con l'acquisizione totale di Heca Srl, segnando un passaggio cruciale per il comparto delle MGA nel nostro Paese.
Optio Group vanta una presenza consolidata tra Regno Unito, Stati Uniti, Europa e Medio Oriente e una specializzazione marcata in quei rischi complessi che richiedono un’attività di underwriting innovativa e guidata da una tecnologia che non mette mai in secondo piano la cultura collaborativa e il valore delle relazioni umane.
Proprio questa affinità elettiva, fatta di visione tecnologica e personalizzazione spinta dei servizi, ha convinto il gruppo internazionale a scegliere Heca come perno per il proprio ingresso nel mercato italiano, con l'ambizione dichiarata di creare una realtà capace di distinguersi per competenza e specializzazione, puntando anche su mirate strategie di team hiring. Emmanuele Menicucci, Ceo di Heca, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare il nostro ingresso nel mondo Optio. È un traguardo importante che arriva in un momento di forte crescita di Heca e siamo pronti ad un ulteriore salto dimensionale e a operare ufficialmente come realtà internazionale”.
Si tratta di un’evoluzione che promette di potenziare l’offerta attraverso l’integrazione di know-how in segmenti verticali, aprendo prospettive inedite per l’intera base clienti, come confermato da Nick Evers, managing director di Heca: “Questo passo apre nuove opportunità in Italia e in Europa rafforzando un modello che guarda oltre i confini nazionali, con l’obiettivo di consolidare il ruolo delle MGA italiane nei principali mercati europei”.
Deepak Soni, Ceo di Optio Group ha spiegato le ragioni di un investimento che va oltre la semplice espansione geografica: “L’acquisizione di Heca rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di crescita in Europa. L’esperienza maturata nella collaborazione con Heca ha costantemente dimostrato la sua capacità di innovazione, la profonda conoscenza del mercato italiano e il forte orientamento al cliente. È per questo che abbiamo deciso di compiere il passo successivo e procedere con l’acquisizione totale. La solida presenza di Heca sul mercato e il suo approccio digital-first sono perfettamente allineati alla visione di Optio, orientata a offrire soluzioni specialistiche attraverso innovazione, competenza e un approccio fortemente focalizzato sul cliente”.