In occasione del lancio ufficiale del nuovo Honor Magic 7 Lite, il marchio tecnologico globale Honor ha condotto una ricerca su 18 Paesi europei in merito alle difficoltà finanziarie che le famiglie si vedono costrette ad affrontare ogni mese.
Il periodo più difficile per gli italiani? Gennaio. Inoltre, a livello generale, quasi un terzo degli italiani (31%) ammette di essere in difficoltà economiche e non arriva alla quarta settimana del mese.
Un dato preoccupante ma nettamente migliore rispetto a molti altri Paesi europei: l’Italia, infatti, si posiziona al secondo posto tra le nazioni più “virtuose”, subito dopo il Regno Unito (il 17% ha problemi entro il 21° giorno del mese) ma meglio di Germania (5° posto, 38%) e Francia (7° posto, 39%). I Paesi con il dato più critico sono la Romania (62%) e la Bulgaria (57%).
La fascia più colpita è quella dei giovanissimi, specialmente gli under 25, che probabilmente risentono della stretta economica a causa delle disponibilità limitate. Quasi la metà degli under 25 italiani hanno problemi economici entro il 21 del mese: anche in questo caso, rispetto ai coetanei europei, i giovani italiani si posizionano al quarto posto, dipingendo così un panorama leggermente più “roseo” a livello internazionale.
Tra le preoccupazioni condivise dai giovani italiani figura, al primo posto, il timore di rimanere soltanto con una cifra pari al guadagno settimanale sul conto (per il 24%), seguita dalla necessità di dover ricorrere all’utilizzo della carta di credito (per il 20%).
In questo panorama, le persone su cui fare affidamento per ricevere consigli finanziari sono fondamentali: la ricerca Honor sottolinea importanti e curiose differenze tra le diverse generazioni. Se infatti più della metà degli under 25 ricorrono ai genitori per chiedere in ambito economico, gli over 55 tendono a vedere la banca come punto di riferimento.
I giovani dichiarano di riporre fiducia nelle generazioni più anziane in virtù della loro maggiore esperienza: Honor ha voluto raccogliere consigli di budgeting da oltre 6.000 pensionati e nonni europei, in concomitanza con il lancio dell’Honor Magic7 Lite, uno smartphone per chi è attento alle finanze, a qualsiasi età.
Tra i consigli principali:
- Risparmia quando hai soldi: solo perché hai i soldi non significa che devi spenderli.
- Focalizzati sull'obiettivo: risparmiare per qualcosa che desideri davvero è sempre una buona idea.
- Leggi i dettagli: controlla sempre i tuoi estratti conto, anche se può sembrare noioso.
- Costoso non è sempre sinonimo di migliore: confronta i prezzi prima di acquistare e non dare per scontato che il caro sia sinonimo di qualità.
- Sii paziente: non pagare per la consegna il giorno successivo a meno che non sia assolutamente necessario.
Lucas Man Tang, Country manager di Honor Italia ha aggiunto: “La nostra ricerca ha mostrato che gennaio è un mese davvero impegnativo per i bilanci e che i giovani sperano di spendere meno in tecnologia. Siamo quindi lieti di lanciare sul mercato uno smartphone come Honor Magic7 Lite, parte della serie Magic 7, che dimostra come alte prestazioni non debbano per forza costare una fortuna”.