Howden ha annunciato l’acquisizione di TigerRisk Partners, una società di brokeraggio e consulenza riassicurativa.
L’operazione, subordinata all’approvazione delle autorità di regolamentazione, dovrebbe consentire al gruppo – in particolare attraverso Howden Re – di rafforzare le proprie posizioni principalmente negli Stati Uniti e di diventare il quarto broker riassicurativo sul mercato mondiale.
“La transazione è supportata dagli investitori a lungo termine di Howden, tra cui General Atlantic (investitore dal 2013), CDPQ (2018) e Hg (2021)”, si legge in una nota. L’operazione permette al gruppo anglosassone di raggiungere i 30 miliardi di dollari di premi lordi emessi, per una valutazione d’impresa di oltre 13 miliardi di dollari, mentre ammontano a circa 400 milioni di dollari i ricavi riassicurativi combinati.
Si prevede che la rete di distribuzione globale di Howden Re e l’esperienza di riassicurazione data-driven nei rami speciali internazionali, nei rami facoltativi e nel settore dei managing general agent (MGA) accelereranno il potenziale di crescita della riassicurazione, dei mercati dei capitali, della consulenza e dell’offerta tecnologica e analitica di TigerRisk, focalizzata sugli Stati Uniti.
L’acquisizione rientra nella strategia di sviluppo del gruppo negli Stati Uniti attraverso l’altra controllata Dual, un broker all’ingrosso, che ha recentemente acquisito Align Financial Holdings. “TigerRisk è una società di riassicurazione innovatrice sul mercato e questa unione con Howden rappresenta un’opportunità unica e rivoluzionaria per noi e per l’intero settore”, ha affermato David Howden, Ceo di Howden Group. Da parte sua, Rod Fox, presidente esecutivo e co-fondatore di TigerRisk Partners (che ora diventerà presidente esecutivo di Howden Tiger), aggiunge: “Tutto quello che posso dire è “Wow!”. Questa unione farà la differenza sule mercato”.