
Howden ha raggiunto un accordo per acquisire Barnett Waddingham, società di consulenza di servizi professionali con sede nel Regno Unito. L’operazione è destinata ad ampliare le capacità di consulenza pensionistica di Howden e a sostenere le sue ambizioni di crescita internazionale nel settore degli employee benefits.
Barnett Waddingham, fondata nel 1989, è presente con dieci uffici nel Regno Unito, tra cui Londra, Birmingham e Manchester. Nel 2024, l’azienda impiegava circa 1.790 persone, di cui 99 partner. Tra i suoi clienti figurano il 22% delle aziende FTSE 100 e il 15% delle FTSE 350.
Nel bilancio concluso il 31 maggio 2024, Barnett Waddingham ha registrato un aumento dei ricavi del 10%, arrivando a 160 milioni di sterline, con una crescita organica annuale media del 12% negli ultimi tre anni.
L’azienda ha anche registrato un significativo sviluppo nel settore dei Self-Invested Personal Pension (SIPP), con un aumento del 41% degli asset under management, arrivando a 21,3 miliardi di sterline a maggio 2024.
L’acquisizione raddoppierà le dimensioni dell’attività globale di employee benefits di Howden in termini di personale, portando il numero complessivo dei dipendenti a circa 4.000.
I ricavi combinati si avvicineranno ai 500 milioni di sterline (circa 596,25 milioni di euro). La nuova entità offrirà una gamma completa di servizi di consulenza su pensioni ed employee benefits a una clientela che va dalle multinazionali alle PMI e dipendenti del settore pubblico. David Howden, Ceo di Howden, ha sottolineato che il gruppo ha come obiettivo la creazione di una solida operazione di brokeraggio globale con una forte offerta di benefici per i dipendenti. In Regno Unito e Irlanda, la nuova organizzazione impiegherà più di 10.000 persone in oltre 200 sedi, servendo milioni di clienti, inclusi oltre i due terzi delle FTSE 100.