
200 anni di vita rappresentano un traguardo importante per una società fortemente radicata sul proprio territorio come Itas Mutua. La ricorrenza è stata ricordata attraverso la presentazione, presso la sede della mutua trentina, del francobollo celebrativo realizzato da Poste Italiane per l’occasione.
Alla presenza di Enrico Menegazzo – responsabile commerciale nazionale di Filatelia di Poste, Giuseppe Consoli – presidente ITAS, Fabrizio Lorenz – presidente ITAS Vita, Alberto Pacher – vicepresidente vicario ITAS, Alexander Von Egen – vicepresidente ITAS, Mirko Bisesti – assessore all’istruzione, università e cultura Provincia di Trento e Franco Ianeselli – sindaco di Trento, è stato effettuato l’annullo filatelico che ha dato il via ufficiale alla “vita” del francobollo. Il francobollo è stato realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dello Sviluppo Economico ed appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Il francobollo raffigura gli elementi distintivi delle radici storiche di ITAS Mutua: i masi di montagna e i fienili, caratteristici delle comunità territoriali montane, sono avvolti dalle fiamme di un incendio: il primo rischio che ha spinto le comunità locali di inizio 8800 a unirsi in forma mutualistica per potersi proteggere. Sullo sfondo svettano le montagne del Trentino, in particolare il “Crozzon” nelle Dolomiti di Brenta.
“Siamo particolarmente fieri di essere considerati tra le eccellenze aziendali italiane e di poterlo testimoniare attraverso un elemento di grande importanza come questo francobollo celebrativo”, ha affermato Giuseppe Consoli, presidente ITAS. “Per noi rappresenta un’ulteriore certificazione del valore del nostro modello di impresa mutualistica, vale a dire una comunità di persone che si impegna vicendevolmente per proteggersi e per portare valore all’interno della Società, reinvestendo i profitti generati nel territorio e nella collettività”.
Fondata nel 1821 quando il trono asburgico era affare di Francesco I, la compagnia nacque con il nome di “Istituto Provinciale Tirolese e Voralberghese di assicurazione contro gli incendi”, successivamente semplificato in “Istituto Provinciale Incendi”, per poi assumere dopo la seconda guerra mondiale l’attuale denominazione di “ITAS - Istituto Trentino Alto-Adige per Assicurazioni Società Mutua di Assicurazioni”.