IBM ha avviato una collaborazione con UnipolSai per accelerare la trasformazione digitale e migliorare la customer experience. Per perseguire questo obiettivo, UnipolSai sta modernizzando la propria architettura IT e adottando un approccio di progettazione funzionale al proprio ambiente cloud ibrido nel quadro dell’evoluzione strategica del Gruppo.
IBM Consulting supporterà con i propri talenti e strumenti UnipolSai nel percorso di trasformazione digitale in un panorama dinamico come quello dei servizi finanziari e assicurativi. Questo includerà non solo il percorso di evoluzione verso l’hybrid cloud, i sistemi di automazione e il potenziamento della data platform e delle applicazioni AI, ma anche la collaborazione in progetti che coinvolgono gli ecosistemi digitali dell’azienda, l’esperienza del cliente, la cybersecurity e la compliance.
Nell'ambito del suo approccio al cloud ibrido, l'azienda sta migliorando la sicurezza, l'operatività e l'efficienza per rafforzare i servizi e i processi dei clienti attraverso un' infrastruttura IT flessibile e ottimale dal punto di vista dei costi. I recenti accordi di collaborazione pluriennali con IBM prevedono l'adozione di tecnologie di nuova generazione, tra cui le versioni più recenti di mainframe e storage IBM, nonché le piattaforme multi-cloud ibride come Red Hat OpenShift, principale piattaforma hybrid cloud del settore, alimentata da Kubernetes. Inoltre, UnipolSai sta accelerando l'evoluzione dei sistemi integrati e sta facendo progredire la data platform e le applicazioni AI per promuovere l'innovazione.
“Il nostro settore evolve continuamente e non può prescindere dagli investimenti effettuati, in un’ottica di modernizzazione della nostra infrastruttura tecnologica”, ha affermato Mario Bocca, Group Cio di UnipolSai. “Questo nuovo accordo con IBM ci permetterà di procedere, nel solco della collaborazione in essere, verso un’ulteriore miglioramento in termini di gestione e controllo dei dati, delle performance, della scalabilità e della sicurezza, grazie a un approccio al cloud ibrido by design che ci consente di rispondere in maniera sempre più efficace alle crescenti necessità dei nostri clienti”.