Sarà presentato giovedì 23 maggio a Roma il Rapporto Annuale 2018 del Centro Studi Intermediazione Assicurativa (CESIA).
Istituzione senza scopo di lucro che promuove la prevenzione dei rischi di responsabilità civile professionale degli intermediari assicurativi, il CESIA è stato costituito per iniziativa di CGPA Europe, la compagnia specializzata nella Responsabilità Civile Professionale degli intermediari assicurativi.
Oltre che sull’attività del Centro Studi (il primo in Italia esclusivamente dedicato alla responsabilità civile professionale di agenti e broker), il Rapporto Annuale fa il punto sull’evoluzione dei rischi con ampi riferimenti alla casistica dei sinistri e alle sentenze della magistratura.
I lavori saranno aperti da Lorenzo Sapigni, rappresentante generale per l’Italia di CGPA Europe. A seguire Massimo Michaud, coordinatore CESIA, presenterà l'attività del Centro Studi relativa all'anno 2018.
“La Responsabilità civile professionale degli intermediari assicurativi: i casi pratici” sarà il tema oggetto di intervento del Comitato Scientifico CESIA.
Successivamente l’avvocato Alessandro Calzavara modererà la Tavola rotonda dal titolo “Claims Made: cosa succede dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione?”, alla quale parteciperanno:
- Prof.ssa Giovanna Volpe Putzolu, Professore emerito delle assicurazioni presso l’Università di Roma “La Sapienza” e Presidente del Comitato Scientifico del CESIA;
- Prof. Antonio Longo, Docente di diritto degli intermediari finanziari presso l’Università di Viterbo “La Tuscia”;
- Dott.ssa Patrizia Pompei, Presidente della V° Sez. Civile del Tribunale delle imprese e fallimenti – del Tribunale di Firenze;
- Avv. Giorgio Grasso, Studio Legale Batini, Traverso, Grasso & Associati;
- Lorenzo Sapigni, Rappresentante Generale per l’Italia di CGPA Europe.