
Il comparatore assicurativo online LesFurets, in collaborazione con l’istituto YouGov, ha chiesto ai francesi se è cambiato il loro rapporto con l’automobile dopo il lockdown e quanto sia il budget dedicato all’auto.
Alla fine del periodo dell’isolamento quasi un francese su cinque (il 19% del campione) utilizza l’auto di proprietà molto più spesso di prima per gli spostamenti quotidiani rispetto a quanto faceva prima del lockdown.
Un rinnovato interesse per l’auto che si manifesta chiaramente nel fatto che un francese su cinque pensa di acquistare un’auto nei prossimi 6 mesi. Una decisione non legata al coronavirus. Infatti, quasi un francese su due (48% degli intervistati) desidera sostituire un vecchio modello e il 29% vuole un veicolo più adatto alle proprie esigenze.
Il 16% è interessato ad acquistare un’auto meno inquinante: il 24% vuole acquistare un veicolo ibrido e l’8% un’auto elettrica. Per quanto riguarda il budget da destinare alla nuova auto la maggior parte dei francesi (51%) non intende investire più di 20.000 euro e il 26% dichiara un budget tra 10.000 e 20.000 euro, per una media complessiva di 16.913 euro .
L'acquisto di un nuovo veicolo rappresenta l’occasione ideale per risparmiare sulla propria assicurazione auto , soprattutto sapendo che molti assicuratori stanno attualmente riducendo i prezzi per adeguarsi al contesto di crisi. Pertanto, il 40% degli intervistati intende cogliere questa opportunità per modificare o rinegoziare il proprio contratto di assicurazione auto durante il prossimo trimestre.
Tra questi, il 60% prevede di rivolgersi al proprio assicuratore per avere informazioni e il 17% dai propri parenti. Molto gettonati anche i comparatori online: il 48% dei francesi che desiderano rinegoziare il proprio contratto di assicurazione auto confronterà le offerte rivolgendosi a un comparatore.
Su una scala da 1 a 10, i francesi si sentono generalmente soddisfatti del proprio contratto, in particolare grazie alla possibilità di procedere online (con un punteggio di 7,38 / 10) e al loro livello di copertura (7,34 / 10). Per quanto riguarda il prezzo della copertura assicurativa il grado di soddisfazione medio dato dai francesi scende al 6,38 / 10.
Sul tipo di polizza da acquistare il 47% pensa a una copertura completa con una formula assicurativa all-risk, mentre il 10% ha detto di preferire una polizza chilometrica.